Le compagnie assicurative spesso offrono in abbinata due tipi di garanzia, furto e incendio, anche se sono due garanzie separate tra loro e che risarciscono i danni di eventi negativi diversi.
Chi assicura la propria auto contro il rischio di furto, garantisce il proprio veicolo in caso di indebita sottrazione e l’assicurato si obbliga a corrispondere una somma risarcitoria in base al contratto d’assicurazione stipulato.
La garanzia furto non si limita alla sola sottrazione del veicolo, ma anche a garantirla da eventi come danneggiamento o distruzione totale o di parti della carrozzeria e/o meccanica a seguito di evento delittuoso come furto o rapina.
Il risarcimento per furto o rapina può avvenire in modo parziale o totale anche se il furto o la rapina siano solo stati tentati (danneggiamento).
Il premio da corrispondere per la garanzia furto da parte dell’assicurato alla compagnia assicurativa, si calcola a seconda del valore di mercato del veicolo assicurato al momento della stipula della polizza assicurativa.
Il valore ed il premio assicurativo per garanzia furto e rapina, di anno in anno viene calcolato al ribasso per via del valore decrescente dell’auto nel tempo. Per quanto riguarda il risarcimento, se il veicolo è stato sottratto o distrutto, l’assicurazione paga tutto il suo valore commerciale al momento del furto, mentre in caso di solo danneggiamento vengono rimborsate soltanto le parti danneggiate o sottratte.
La polizza auto che garantisce il furto, non garantisce anche la sottrazione di beni all’interno dell’auto stessa.
A chi è consigliata: la garanzia furto è particolarmente consigliata ai proprietari di auto e moto acquistate recentemente o di valore, e a coloro che lasciano spesso il veicolo parcheggiato in strada, soprattutto in orari notturni.
Se ti è piaciuto questo articolo e sei un broker assicurativo, puoi condividerlo nei tuoi social network. Se invece hai bisogno di un ottimo software gestionale assicurativo Koala Broker è il programma più vantaggioso in Italia.